Audrey Hepburn - Colazione da Tiffany



"Lui è buono, vero Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome ... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome ... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale."




martedì 16 agosto 2011

Prelibatezze dall'orto

Fin da ragazzina aiutavo mia mamma e mia nonna a raccogliere nel nostro orto le verdure e la frutta.
Poi le osservavo preparare le marmellate e le conserve, le giardiniere e la peperonata in gran quantità.
L'estate si trascorreva preparando prelibatezze da gustare tutto l'inverno.
Grazie alla pazienza di mia nonna, che con lei ho trascorso tutta l'infazia e l'adolescenza, ho imparato, tra le altre cose, a distinguere i funghi, le erbe e le piante di montagna, l'uso del timo e della camomilla.
Ancora oggi, mentre preparo minestroni, passati di verdura, marmellate e frutta sciroppata per la stagione fredda, affiorano ricordi, l'indimenticabile voce e profumo di mia nonna.
L'idea, fra l'altro, di non dover acquistare ma di poter disporre di ciò che hai, sapendo com'è stato coltivato, mi rinfranca.
Quanta soddisfazione quando a tavola ci siediamo e, dando un'occhiata, ci accorgiamo che quasi tutto quello che mangeremo è frutto del nostro lavoro.
Diciamo sempre che ne è valsa la pena faticare un po'!


2 commenti:

cristina ha detto...

sono d'accordo...infatti a fine settimana mi aspetta un duro lavoro di "salsa":-)
ma quando i ragazzi mi dicono<< mamma, però la tua è tutta un'altra cosa>> la soddisfazione è grande.
buon lavoro francesca!!!

Federica ha detto...

carissima francy
inanzitutto grazie mille per gli auguri, che tesoro che sei!!!
Riguardo il pensierino, se é davvero INO e solo in quel caso, ne sarei felicissima!!! l'unica cosa che mi dispiace (come spesso accade quando amiche blogger, sptt in passato, hanno voluto mandarmi regalini, é che faccio sempre fatica a ricambiare, cosa che per me é sacrosanta, in tempi umani...!!! so che non lo fai per essere contraccambiata, lo so benissimo, ma é il mio carattere, mi sembra giusto cosi insomma)... vabeh digressioni a parte, non ricordo se ho la tua mail (e ci metterei un pó a cercarla e nel tuo blog nn la vedo) per cui se me la lasci via mail (la mia é federicab77@gmail.com) poi ti lascio l'indirizzo.
Un grande bacio e un grazie di cuore giá in anticipo!
fede
ps by the way, mi son riletta un pó degli ultimi post, il tempo é sempre poco e adessocon il matrimonio ancora meno, per gustarmi i miei blog amici e preferiti, ma volevo dirti che:
- ti invidio un sacco per il luogo dove vivi, cioé poter dire "oggi vado a cavalese, oggi vado a ziano ecc.ecc." tutti luoghi che per me rappresentano gli anni piú belli, le estati piú belle della mia vita.. e pensare che tanti anni fa i miei avevano ventilato l'idea di trasferirsi a cavalese! poi tante cose son cambiate e successe, ma vabeh... sará per la prossima vita ;)
- stupenda questa cosa di farsi le cose da se in orto. qui in uk purtroppo non cresce nulla, non c'é abbastanza sole... (solo frutti di bosco che ahime non mi piacciono uff). ho provato l'anno scorso con i pomodorini, ma... per caritá!!! successo zero (sono esplosi, rotti e marciti sull'albero ancora finché erano arancioni). vorrei anche io avere un bell'orto da seguire e conservare le cose e metterle sott'olio... vabeh tu goditi questa possibilitá e questa fortuna!!! un giorno chissá se avró il rustico che sogno tanto in italia (sogna sogna....!!!) avró anche io il mio orto.
ok fine papiro...
un bacione carissima
fede

Posta un commento