Audrey Hepburn - Colazione da Tiffany

"Lui è buono, vero Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome ... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome ... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale."

martedì 5 febbraio 2013

Isola di Anglesey - Galles

Proseguiamo il nostro viaggio verso nord. Stiamo attraversando il Galles per arrivare all'isola di Anglesey circondata dal mare d'Irlanda.
Lungo la strada ci fermiamo a curiosare e fotografare il paesino che non ha nulla di particolare se non il nome più lungo d'Europa.

La nostra meta è Beaumaris, graziosa stazioncina balneare il cui nome, di origine normanna, deriva da "beau marais" ("bella palude").
Troviamo un capeggio molto bello e soprattutto pulito ed accogliente. La distanza del camping ci permette di fare delle bellissime passeggiate verso il paese attraversando campi e boschi verdeggianti. Come al solito non mancano sullo sfondo mucche e pecore!

Ne abbiamo approfittato per una tradizionale ma obbligatoria english breakfast ... favolosa!

Non poteva mancare la visita al castello di Beaumaris: l'ultimo castello costruito da Edoardo I in Galles verso il 1295. Il castello ha due cinte rafforzate da torri strategicamente posizionate ad intervalli regolari. La struttura è davvero impressionante per il numero di torri, di labirinti e passaggi che lo solcano. Il panorama lungo il cammino di ronda è spettacolare.

Sono bellissime e suggestive le passeggiate lungo la spiaggia. Imbarcazioni, pescatori, gabbiani, bambini che giocano ed una fila di case colorate ad incorniciare il tutto.

giovedì 31 gennaio 2013

Il magico Galles - Pembrokeshire

Arrivati qui l'unica cosa che puoi volere è correre lungo i sentieri che costeggiano il mare d'Irlanda, farsi scompigliare i capelli dal vento e lasciarsi inebriare dal canto dei gabbiani.

Attorno a noi non c'era altro. Il campeggio, quasi disabitato, era nell'ultima lingua di terra a picco sul mare, lontano da tutto il resto. Davanti ai miei occhi mare, prati verdi, uccelli marini, pecore e mucche comodamente adagiate sull'erba e niente altro.

Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore che è rimasto ancora lì seduto a contemplare quel magico insieme di sensazioni.

Mi permetto di dire con tutta sincerità che solo chi è stato lì, e sicuramente Antonella approverebbe, sa cosa intendo!

mercoledì 30 gennaio 2013

Frenetico gennaio

Succede sempre così. Inizia l'anno, mille buoni propositi. Giornate super impegnate. Liste e liste di cose da fare, idee da realizzare, buona volontà e determinazione in prima linea, doveri e lavori da sbrigare.

Solitamente è così che passo il mese di gennaio: corro come una matta perchè ho la sensazione di dover stravolgere il mondo da qui fino a dicembre.

Solo oggi mi sono fermata e guardata indietro: un mese passato così velocemente da non riuscire a terminare tutto quello che mi ero prefissata. Qualcuno mi sgriderà? Mi succederà qualcosa di sconveniente per non esser stata il più possibile ligia nei miei doveri? Qualcuno mi perdonerà? Mi faccio questa domanda e rido!

Dal primo febbraio ho deciso che mi occuperò con calma dei doveri e darò più spazio a quello che mi piace fare, ai miei capricci ed ai miei sogni, vi pare?

Domenica scorsa siamo ritornati a Glorenza, piccola e deliziosa cittadina medioevale in Val Venosta. All'esterno del paese ci sono dei parcheggi spaziosi ed in questo periodo dell'anno gratuiti. Si entra nel centro lungo un percorso pedonale ben segnato. All'interno delle mura ci sono dei ballatoi in legno che corrono lungo le mura della cittadina e dai quali si può ammirare il paesaggio circostante. In centro ci sono alcuni localini in cui si possono degustare piatti tipici altotesini a prezzi interessanti.
La giornata era freddissima ma stupenda e questo ci ha permesso di camminare sulla bellissima ciclabile che porta fino a Passo Resia immersi in un paesaggio invernale.

Ora ne approfitto per preparare una torta per domani mattina a colazione!

martedì 27 novembre 2012

Tutto pronto per il mercatino di Natale!

Di questo periodo proprio non si può dire che mi sono annoiata.

Mi sono rintanata nella mia craftroom ed ho girato e rigirato stoffe, ritagliato carta velina, sistemato bottoni e nastrini.

Studiato e realizzato lavori mai fatti prima inerenti al Natale e non.

Sono un tantino stanca ma soddisfatta e soprattutto contentissima!

Questi lavori li esporrò in occasione del bellissimo mercatino natalizio di Bosentino. Iniziativa a cui avevo partecipato per la prima volta lo scorso anno. Inizierò sabato 1 dicembre dalle 10.00 alle 21.00.

Sto decidendo come esporre i lavori, quale colore scegliere per i bigliettini da visita, come preparare i "chiudipacco". Tutti dettagli a cui tengo molto!

Ma non dilunghiamoci troppo.

Sacchettini con curicini a quadretti bianchi e rossi, stelline creme e avorio con stelline dorate stampate come addobbi per l'albero di Natale supervisionate da Vincent.

Quanto adoro questo piccolo cuscinetto! Rennina, messaggio ed i fiocchi di neve ricamati con vecchi punti.

Avevo acquistato questi cuori di feltro impulsivamente senz'avere un'idea di come avrei potuto utilizzarli. Ho avuto l'ispirazione. Passamanerie dai toni caldi e bottoncini sfiziosi per decorarli.

Ecco ... diciamo che Harlock ha lasciato la supervisione dei lavori a Vincent. Lui preferisce il calduccio della olle!

Qui sotto lascio le foto del depliant del Mercatino di Bosentino per gli amici che vorranno passare a dare un'occhiatina!

venerdì 16 novembre 2012

Viaggio in Inghilterra - prima parte -

Quest'autunno ho realizzato uno dei miei tanti sogni: ripercorrere, attraverso i luoghi in cui sono ambientati, i racconti illustrati di Beatrix Potter che hanno animato la mia infanzia.

Roberto, invece, desiderava percorrere i fantastici Coast path lungo lo spettacolare Galles e quindi abbiamo organizzato un'intinerario che facesse felici entrambi!

Siamo partiti ai primi di settembre alla volta della Great Britain in compagnia del nostro inseparabile compagno di viaggi Harlock, carichi di aspettative, sogni, fantasie e voglia di avventura.

Deliziosi e pittoreschi i Cotswolds e nello specifico Bibury, che adoro, e Burton on the Water. Avrei voluto acquistare e ristrutturare una di quelle casette e rimanere lì. Circondata da verde, pace, giardini da curare ed ammirare, i miei due gatti da coccolare e guardare, cosa che non mi stanca mai, le mie passioni da coltivare, le innumerevoli passeggiate lungo prati e boschi di roveri, castagni e noci.

Abbiamo dormito in un campeggio agricolo, spartano ovviamente, ma in un posticino incantevole. La sera ne abbiamo approfittato per scattare qualche foto e fare una bella passeggiata.
I campi attorno a noi erano quasi tutti coltivati e quelli incolti erano comunque curati e "calpestabili" attraverso sentierini e passaggi tra i vecchi muretti.

Ero già a mio agio immersa nel verde, a calpestar terra, annusare innumerevoli profumi, raccogliere ghiande e bacche sconosciute. Cogliere ogni istante delle romantiche giornate autunnali era quello che mi ero prefissata di fare! E pensare che eravamo solo all'inizio del nostro viaggio!

See you soon!

lunedì 12 novembre 2012

In attesa del Natale

In queste giornate piovose mi riesce facile rifugiarmi nella mia craftroom e giocare con idee, stoffe, pattern, nastri, bottoni e creare, attraverso ricami e cucito, alcuni lavori.

Mi fanno compagnia i miei fedelissimi ed insostituibili collaboratori: Harlock e Vincent.
A questo punto non posso mancare di ricordare e dirvi che un mio ex compagno di classe, in occasione della cena in cui ci siamo ritrovati dopo tantissimi anni, avrebbe azzeccato dicendo che, a suo parere, trascorro le serate sul divano a preparare centrini in compagnia di un gatto da una parte ed un'altro dall'altra". Sbalorditivo quanto abbia indovinato!

Fra una tazza di tè ed una fetta di torta di mela lavoro e mi diverto!
Ho realizzato dei cuscinetti da appendere. Alcuni a tema natalizio altri da poter esporre in qualsiasi angolino della casa durante tutto l'anno.
Avevo acquistato una serie di quattro stoffe natalizie da poter abbinare tra loro nelle tinte dell'oro, del grigio scuro, del cacao e del burro.
Le fantasie, in effetti, risultano non solo calde, ma raffinate.
Ecco, quindi, un cuscinetto romantico e delle stelline delicate per arricchire l'albero.
A proposito sto preparando alcuni lavori che esporrò al mercatino di Natale a Bosentino ma ne parlerò più specificatamente quando avrò una copia del depliant in mano!

Questo lavoro è dedicato alle persone che, come me, amano e godono della compagnia dei nostri amici a quattro zampette.
Il pattern l'ho trovato, e poi riadattato, nel libro di Lynette Anderson "It's quilting cats and dogs".
Le tonalità della stoffa sono l'azzurro carta da zucchero ed il marrone scuro. La stoffa su cui ho ricamato è color corda. L'effetto potrebbe essere quello del lino ma in realtà è un cotone tedesco. I bottoni mi piacciono tantissimo e mi diverte sparpagliarli a caso e poi sceglierli.

Questo completo per la cucina è stato realizzato dalla mia mamma che, nel tempo libero e salute permettendo, mi stupisce con alcuni suoi bellissimi lavori. Ha utilizzato una graziosa stoffa dai colori invernaie e preparato un guantone e due presine.

domenica 28 ottobre 2012

Un mare di emozioni

Coccolata dalla spettacolare voce di Billie Holiday ricordo piacevolmente la serata trascorsa con amici di vecchia data: compagni di scuola conosciuti nei tre anni frequentando le scuole medie.

Un mare di emozioni mi ha travolta, non c'è dubbio. E' stato stupendo!

E' difficile presentarsi e riassumere, a chi chiede, la tua vita dai 14 ai 39 anni eliminando o descrivendo gli avvenimenti più significativi e cercando, al tempo stesso, di non annoiare nessuno.

E' stato bellissimo ricordare e ridere di episodi incredibili di cui siamo stati spettatori o protagonisti.
Imitare i professori, le loro gesta, la loro voce, chiedersi poi dove e cosa faranno ora.

Mi ha colpita il fatto che siamo rimasti come allora non solo nel carattere ma anche nei tratti del viso, nel modo di parlare e ridere.

C'è chi vive lontano dalla mia città e nonostante questo ieri non mancava. Chi si è costruito una famiglia e si affretta a mostrarti le foto. Chi viaggia per lavoro. Chi, appassionato della musica, in ogni sua sfumatura, ne ha fatto la sua ragione di vita. Chi ha aperto una propria attività ed entusiasta e soddisfatto ti racconta l'andamento ed i futuri progetti. Chi, come allora, ti fa ridere da morire. Chi, orgoglioso, ti mostra le foto del suo amico a quattro zampe e compagno di vita. Chi si ricorda di te.

Ieri avevo un solo desiderio: ritornare indietro nel tempo e rivivere una giornata di scuola, assieme a tutti loro, con Mauro e Monica per non dimenticare mai chi ha fatto parte della mia giovinezza e rivederli ancora per una volta.

venerdì 7 settembre 2012

Si parte!

Oggi gli ultimi preparativi prima di partire alla volta dell'Inghileterra e più precisamente del Galles e di Lake District.
Partiremo questo fine settimana con il nostro Westfalia. Ci imbarcheremo a Calè piccolo paese sulle coste francesi e, con il traghetto, attraverseremo lo stretto della Manica.

E' dall'inizio dell'anno che, attraverso siti internet, guide turistiche e reportage di ogni tipo, studiamo, organizziamo ma soprattutto sognamo le nostre ferie.

Scenderemo a Dover e da qui ci dirigeremo alla volta della cittadina universitaria di Oxford.

Da lì ci sposteremo in Galles dove trascorreremo diversi giorni in campeggio, immersi nella bellezza di Pembrokeshire National Park. Dedicheremo tutto il nostro tempo a passeggiate lungo la costa gallese (coast path), ad escursioni nella parte interna, alla visita del faro di Anglesey.

Proseguiremo verso Lake District - The Lakes - nel Cumbria alla scoperta dei luoghi più amati di Beatrix Potter percorrendo quindici escursioni dedicate ai luoghi ed ai personaggi da lei raccontati.

Peccato non poter portare le mie due nipotine Emma ed Aurora a visitare il centro dedicato proprio a Beatrix Potter! Avrei voluto incontrare con loro la volpe Tod, Tommy tasso, Peter coniglio e Jemima!

Premetto che due settimane fa ho festeggiato il mio compleanno. Roberto mi ha fatto un regalo specialissimo e romantico.

Una vera sorpresa! Nel viaggio di rientro visiteremo il vivaio di rose di David Austin! Sì, proprio lui, proprio lo stesso da cui acquisto rose da diversi anni.

Che emozionante! E' il regalo più bello che potesse farmi!

Ok, ok ... cerchiamo di contenerci e di riportare la testolina qui ancora per qualche ora, giusto il tempo di ricontrollare i bagagli!

Un abbraccio affettuoso alle persone che mi seguono ed un bacio speciale ad Ilaria che penserò spesso visto che porterò un mini progetto di ricamo in viaggio tratto dal libro di Lynette Anderson che mi ha regalato. Insomma volete mettere: la sera davanti ad un paesaggio strepitoso, alla pace che ci circonderà, ai colori autunnali dei roveri, ad una tazza fumante di tisana all'arancia ed il ricamo nelle mani?

See you soon!

lunedì 3 settembre 2012

Una giornata tra amiche in montagna

L'escursione in Val di Fassa con Mariagrazia, amica ancora ai tempi della scuola, è stata fantastica!
Mi preme dire che l'amicizia con lei risale ai tempi dell'adolescenza ed è proseguita, sentendoci e frequentandoci neanche così assiduamente, fino ad oggi.
Gli uffici dove lavoriamo si trovano entrambi in centro città e quindi riusciamo a vederci in autobus e spesso per il caffè.
In sua compagnia mi trovo benissimo perchè è di una simpatia esplosiva, persona sincera e di fiducia.
Con lei si può parlare di tutto e la giornata in montagna, effettivamente, è trascorsa velocissima.
Era da diverse settimane che tentavamo di organizzare un'escursione in Val di Fassa e più precisamente la nostra meta era il rifugio Roda di Vael.

Finalmente venerdì 17 agosto scorso siamo partite prestino dalla nostra città e, attraversando la Val di Cembra e la Val Floriana siamo arrivate a Vigo di Fassa. Da qui abbiamo approfittato della cabinovia del Catinaccio per arrivare al rifugio Ciampediè (quota mt. 1998) e da qui abbiamo intrapreso il sentiero Sat E545 Alta Via dei Fassani.

Costeggiando la montagna riuscivamo ad intravedere in lontanza il rifugio Roda di Vael (quota mt. 2283).
Ci tenevo particolarmente a fare una visita a Roberta, nuovo gestore del rifugio, non solo perchè da qualche mese è diventata mamma, non solo perchè il rifugio, di proprietà della S.A.T., dove lavoro appunto, è stato da pochissimi anni completamente ristrutturato, ma soprattutto per ricordare Bruno marito di Roberta dove purtroppo l'anno scorso a fine luglio ha perso la vita a poche centinaia di metri dal suo amato rifugio e dalla moglie, incinta di pochissime settimane, durante una scalata in parete.
Nonostante la tragedia, lei, con l'aiuto della sua famiglia e del suo forte carattere, ha proseguito il lavoro senza Bruno dando un significato ancora più profondo per l'attaccamento alla montagna ed al loro sogno.
E' stato molto emozionante incontrarla.

Con Mariagrazia abbiamo cercato un posticino per mangiare qualcosina e riposare al sole.
La giornata è stata meravigliosamente limpida!

Tra una chiacchiera ed una risata è arrivato il momento di iniziare a scendere e ritornare in valle.

Io e Mariagrazia abbiamo continuato a fotografare lo spettacolare paesaggio che ci circondava. Come mi ha detto Federica nel suo ultimo commento, mi rendo conto di essere davvero privilegiata a vivere in una regione come il Trentino e di essere, quindi, molto fortunata!

Intorno a noi massicci montuosi come il Catinaccio, il Latemar, il Sassolungo: strepitosi giganti!

Con Mariagrazia ci siamo ripromesse di trascorrere altre bellissime giornate insieme non solo in montgna ma anche, vista la piacevole compagnia, in occasione di appuntamenti "mondani" durante tutto l'arco dell'anno!